Il Centro Studi Art Health Therapy School (AHTS) progetta, propone e gestisce corsi di formazione e aggiornamento professionale di ArteTerapia (arte grafica – pittorica – visiva), DanzaTerapia, TeatroTerapia, Gestalt Counsellor a vari indirizzi: artistico, aziendale, sportivo, olistico e sanitario. Il Centro Studi AHTS ha collaborazioni con Università ed Enti accreditati MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Legato ad esso opera attivamente con l’Associazione ArtinCounselling fondata da Cinzia Lissi, responsabile anche del progetto “Arte in Corsia” attivo dal 2005 presso l’ospedale M. Bufalini di Cesena (FC) in ambito pediatrico, psichiatrico, geriatrico e Servizio Cure Palliative Hospice dell’ospedale Comunità Santa Colomba di Savignano sul Rubicone (FC).

L’Associazione è in convenzione dal 2014 con l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna per lo svolgimento delle attività di tirocinio. Dal 2005 convenzione con l’Azienda Sanitaria Regionale Emilia Romagna per il progetto “Arte in Corsia”. Nel 2008/2009 è stata realizzata la 1° Ricerca Scientifica sulla validità dell’ArteTerapia all’interno del reparto Pediatrico dell’ospedale M.Bufalini di Cesena in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, sede di Cesena, Gruppo di Ricerca di Psicologia Dinamica.

Nel 2013 la 2° Ricerca Scientifica sulla validità dell’ArteTerapia in ambito psichiatrico sempre convalidata dal Gruppo di Ricerca di Psicologia Dinamica di Bologna, sede di Cesena. Un ulteriore riconoscimento per il progetto “Arte in Corsia” è giunto nel 2013 dall’Osservatorio Nazionale FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) che ha accreditato questo progetto inserendolo nel Libro Bianco delle buone pratiche in Sanità come esperienza meritevole di essere presa a modello da esportare in tutta Italia.

Direttrice del Centro Studi AHTS è Cinzia Lissi, Gestalt Counsellor, Arteterapeuta, Formatrice Europea Jean Monnet e Dr. PH.D. in Psychology Ayurveda Speciality.

Il Centro Studi Art Health Therapy School è associato all’Association Internationale A.I.S.B.L. Jean Monnet

L’Association Internationale A.I.S.B.L. Jean Monnet, con sede a Bruxelles – c/o M.A.I., rue Washington 40 – 1050 Bruxelles – Belgio, è un’associazione internazionale senza scopo di lucro, nata nel 1995 e riconosciuta in Belgio con Decreto Reale n°3/13754/S del 04/05/1995 – Gazzetta Ufficiale del 26/08/1995-Bruxelles, con lo scopo di promuovere la cultura e la formazione in Europa.

Il Centro Studi AHTS collabora con l’associazione ArtinCounselling APS. L’Associazione di Promozione sociale “ArtinCounselling” è iscritta all’albo professionale di Forlì n.260 del 30/01/2014. L’associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di terzi e degli stessi associati, in particolare la finalità di promuovere, favorire e divulgare l’arte nella relazione intendendo con questa disciplina la possibilità da parte di qualsiasi soggetto di poter elaborare e superare delle difficoltà, dei disagi di varia natura attraverso l’utilizzo dell’arte come forma di espressione ed integrazione.

L’APS si occupa di sviluppare progetti di rilevanza sociale come l’arte in corsia in ambito ospedaliero, promuove corsi, stage, convegni, seminari, mostre, spettacoli ed eventi di carattere pittorico, fotografico ed artistico. Gli associati sono volontari con la passione di aiutare il prossimo. L’APS ArtinCounselling ha stretto collaborazione con Il Centro Studi Art Health Therapy School, il quale prepara e forma mediante appositi corsi operatori professionali inerenti alla Relazione di Aiuto e al Counsellor, come richiesto dalla Legge n.4 – 14.01.2013 CENTRO STUDI ART HEALTH THERAPY SCHOOL Via Ausa, 2469 – 47032 Bertinoro (FC)

e-mail: segreteria@centrostudiarthealththerapyschool.it

tel. +39 0543 444667 / cell. +39 340 3205996 (anche whatsapp)